Ciao Mauro, da dove hai tratto ispirazione per la collezione di lancio della nuova linea LUNATICS? La collezione di lancio della linea LUNATICS è il risultato di una profonda ispirazione dalla magia e della bellezza misteriosa dei riflessi lunari. La Luna ha da sempre esercitato un fascino magnetico sull’immaginazione umana. Ogni toner della linea LUNATICS si ispira ai diversi riflessi che la Luna proietta durante le sue fasi, dalle tonalità argentee e iridescenti della Luna piena, alle sfumature più neutre e misteriose durante le fasi crescenti e calanti. LUNATICS rapid toners sono eclettici strumenti nelle mani del colorista che vuole creare un biondo dal tono unico, raddrizzare le sorti di una decolorazione o spingersi oltre ed affacciarsi sui toni più sorprendenti della luna.
A livello tecnico, quali sono le caratteristiche della collezione? Per la collezione LUNATICS abbiamo lavorato con tecniche di schiaritura, in particolare meches e tecniche di tonalizzazione. Abbiamo giocato molto con i toner per raggiungere look diversi, dai più naturali ai più eccentrici. Con LUNATICS non c’è limite alla sperimentazione.
Ciao Mauro, da dove hai tratto ispirazione per la nuova collezione TEMPRA Dance Class? Per la nuova collezione Dance Class, ho tratto ispirazione dalla vibrante e coinvolgente atmosfera delle sale da ballo degli anni ‘50, immerse in una luce polverosa ma calda che conferiva un’aura di mistero e romanticismo. Ho voluto catturare quell’atmosfera magica e suggestiva, abbinando il fascino retro dello swing con un tocco di modernità audace.
A livello tecnico, quali sono le caratteristiche della collezione? Abbiamo lavorato con colori decisi e audaci che evocano lo spirito gioioso e vibrante dell’epoca, scegliendo tonalità che brillano intensamente anche nella luce più soffusa, aggiungendo profondità e calore ai look. Questa volta non mi sono focalizzato su una tecnica precisa, ma ho voluto rendere giustizia alle 3 nuove nuances entrate da poco nella famiglia TEMPRA: Napoli (caramello), Leo (sabbia) e Obstinate (blu polvere). I look sono stati progettati per interagire con il gioco di luci e ombre, creando un effetto mozzafiato che cattura l’attenzione e incanta lo sguardo. Abbiamo giocato con texture morbide e volumi romantici, ma anche con linee pulite e precise, che aggiungono un tocco di modernità e sofisticatezza all’insieme. Questo equilibrio tra morbidezza e definizione conferisce ai look una versatilità che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, che sia una sala da ballo vintage o un palcoscenico contemporaneo. trasformando ogni movimento in un’opera d’arte luminosa.
Ciao Mauro, da dove hai tratto ispirazione per la nuova collezione I.ART Hotel? Per questa nuova collezione ci siamo fatti ispirare dalle vibes di Milano: un contesto metropolitano elegante e stimolante, dal gusto internazionale, ma sempre permeato dal Made in Italy. Mi sono lasciato ispirare dai colori e dalle tendenze che vedremo nei prossimi mesi, con l’obiettivo di creare un lifestyle più ampio che non solo una collezione per capelli.
A livello tecnico, quali sono le caratteristiche della collezione? Le caratteristiche di questa collezione sono le shades (riflessi). L’obiettivo era quello di riprodurre nella realtà, quegli effetti di colore e luce che solitamente si realizzano con i programmi di fotoritocco come con Photoshop. Le trasparenze fanno i riflessi. L’idea era di avere un colore molto portabile, ma che fosse altrettanto cangiante e divertente. Un dettaglio che si nota all’improvviso. Un raggio di luce in una stanza. Un tatuaggio che si intravede sotto un polsino con i gemelli!
La tecnica principale che abbiamo utilizzato è quella del contouring che suggerisco di provare ai coloristi più esperti. È ispirata dal make-up. Il contouring consiste nell'illuminare e/o scurire parti specifiche del viso, per modificare visivamente la forma dei lineamenti: per ridurre o accentuare alcune caratteristiche, esaltarle o correggerle. Nel contouring dei capelli, gli stessi principi vengono applicati per definire la forma del viso, attraverso il colore. La tecnica prevede l'applicazione di tonalità scure e/o chiare di colore, o in contrasto, per creare trasparenze ed effetti cangianti, fatti di ombre e luci sui capelli, al fine di esaltare o ammorbidire alcuni lineamenti del viso
Ciao Mauro, qual è stata l’ispirazione della collezione di lancio TEMPRA?Una Collezione di esordio ti pone sempre molte domande. Abbiamo pensato all’Arte, alla pop art e alla street art. Ho colorato pensando a Warhol, Kandinsky, Picasso.
A livello tecnico, quali sono le caratteristiche della collezione? La modernità e i tempi contemporanei ci hanno portato a votare per la versatilità: questi look cambiano il volume della radio, in base a come vengono pettinati. Cambia la posizione della riga ed il colore si nasconde, in attesa di un raggio di sole. La tecnica cha abbiamo scelto è il color block. In base al vostro gusto personale potrete decidere di posizionare la geometria dei blocchi: su un quarto di testa; mezza testa; sulla fascia centrale; sulla fascia laterale; su quella posteriore. Ma anche il modo in cui determinerete le outline delle sezioni impatta sul risultato. Potrete esplorare tra: separazioni nitide; separazioni ad onde; separazioni a zigzag; separazioni a semicerchio; separazioni a stella. Non esiste il giusto e lo sbagliato: esiste solo l’esperienza e il senso artistico.